Il Dottorato in Sviluppo Umano Sostenibile è un programma di dottorato internazionale, intersettoriale, interdisciplinare e interculturale, che coinvolge quattro Università e diverse organizzazioni e governi locali di quattro paesi: Argentina, Cuba, Italia e Nicaragua.
Il programma promuove la formazione e la ricerca interdisciplinare in Sviluppo Umano Sostenibile attraverso un programma didattico integrato e percorsi di mobilità dei dottorandi nelle istituzioni partner. Fa riferimento agli obiettivi e ai metodi di lavoro concordati nella piattaforma ONU per lo sviluppo mondiale sostenibile, attualmente sintetizzata nei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
Il programma dottorale si riferisce altresì ad una cooperazione internazionale allo sviluppo che abbia come parametri di riferimento i concetti di sviluppo, sviluppo umano e sviluppo umano sostenibile e a tre principi fondamentali: cultura, coscienza e coevoluzione.
Le parole chiave
Sviluppo
è inteso come la funzione fondamentale di ogni società umana di rispondere nel migliore modo possibile ai bisogni di sopravvivenza, benessere e sicurezza di tutti i cittadini in ogni contesto sociale.
Sviluppo Umano
si riferisce ai sistemi sociali e agli aspetti sociali di sistemi tecnici complessi che devono adattarsi alle condizioni in continuo divenire nell’interazione tra gruppi e individui.Sviluppo Umano Sostenibile
si riferisce al riconoscimento dei contesti naturali, storici e culturali in cui sistemi adattivi sono generati e alla creazione di un clima di rispetto per la diversità che nutre e coltiva lo sviluppo di diversi sistemi adattivi nel tempo
I principi di riferimento
Cultura
Le persone mantengono un’identità e un coordinamento di significato e di azione nei gruppi culturali, quindi il cambiamento avviene necessariamente all’interno di un contesto culturale. Lo sviluppo umano sostenibile dipende da modalità eque di cambiamento che si realizzano in un clima di rispetto per la diversità culturale. Lavorare allo sviluppo richiede un alto livello di sensibilità interculturale e di competenza di comunicazione interculturale.