Mobilità
Una particolarità rilevante del Dottorato internazionale è data dall’organizzazione di un'ampia mobilità dei dottorandi attraverso la partecipazione alla didattica e ai laboratori di ricerca nei quattro territori (Argentina, Cuba, Italia, Nicaragua), con particolare riferimento a due contesti: Milano e Sancti Spiritus, dove si concentrano le attività didattiche e di ricerca del primo anno; Managua e Florencio Varela dove si concentrano le attività didattiche e di ricerca del secondo anno.
L’attività di ricerca per la redazione della tesi dottorale fa riferimento al tema scelto dal dottorando in uno o due territori di riferimento dove elaborare il proprio progetto.
In generale è previsto per ciascun partecipante al Dottorato un congruo periodo di mobilità in generale e un periodo specifico per l'attività di ricerca connessa al lavoro di tesi finale.
Employability
Il programma di Dottorato intende formare professionisti e studiosi attraverso un’alta formazione internazionale e interdisciplinare che li metterà in grado di porsi sul mercato internazionale della progettazione, della gestione degli interventi, dell’analisi del territorio e delle politiche pubbliche e sociali.
In maniera specifica, alla fine del programma, i dottori di ricerca saranno in grado di:
- riconoscere le basi paradigmatiche ed epistemologiche dello sviluppo.
- Analizzare situazioni complesse attraverso teorie, buone pratiche e la capacità di lettura critica di eventi e politiche.
- Trovare nuove soluzioni creative e costruttive per problemi “stagnanti” e situazioni complesse.
- Progettare ricerche quantitative e qualitative che siano culturalmente sensibili e partecipate.
- Utilizzare in maniera critica strumenti di valutazione e di monitoraggio.
- Adottare strategie di comunicazione efficace con i diversi stakeholder.
- Fornire consulenza alle organizzazioni impegnate in programmi di cooperazione e sviluppo.
- Dirigere e/o gestire programmi di cooperazione e sviluppo per agenzie governative e non governative.
- Gestire programmi di responsabilità sociale d’impresa in organizzazioni profit e non profit.
- Fornire supporto tattico e strategico alle pubbliche amministrazioni impegnate nella ricerca di finanziamenti per progetti di sviluppo.
- Curare la stesura di bandi con creatività, profondità e coerenza teorico-pratica per enti e imprese.
- Collegare le opportunità di sviluppo offerte da iniziative e finanziamenti locali con quelli della cooperazione internazionale.
- Aiutare gli attori del territorio a promuovere partenariati di sviluppo con territori di altri paesi.
- Essere competenti nell'utilizzo razionale delle risorse per i processi d'integrazione locale.
- Usare in modo critico gli strumenti correnti di progettazione e proporre innovazioni per renderli più coerenti con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
- Sapere gestire metodi e tecniche per la riduzione della vulnerabilità del territorio e la gestione delle situazioni di emergenza.
Attraverso l’acquisizione di queste competenze i dottori di ricerca trovano occupazione in ambito locale, nazionale e internazionale presso enti profit e non profit pubblici e privati, amministrazioni, organizzazioni non governative, imprese, agenzie di ricerca e di cooperazione.