La rete dei partner
Il Dottorato in Sviluppo Umano Sostenibile coinvolge quattro università insieme a governi locali, imprese, ONG e associazioni, impegnati nel supportare l’alta formazione e lo sviluppo di politiche a favore dello sviluppo umano sostenibile.
L’organizzazione di questa rete acquisisce la forma di una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con l’Università degli studi di Milano-Bicocca come capofila. L’accordo ufficiale è stato sottoscritto il 16 febbraio 2016 a La Avana, Cuba dai Rettori delle università partecipanti.
L’organizzazione del dottorato attraverso l’ATS consente la costituzione di una massa critica di studiosi, ricercatori ed esperti del territorio che permette una forte qualificazione del programma dottorale. In particolare, le istituzioni e le organizzazioni con i rispettivi studiosi e ricercatori sono complementari tra loro in termini di aree formative e di ricerca.
Il programma dottorale è supportato quindi da un processo innovativo tra realtà fuori e dentro l’Università, fa riferimento ad una concezione co-evolutiva della formazione post laurea in ambito internazionale. A partire dalla creazione di programmi congiunti e complementari nell’ambito della didattica e della ricerca, si attende il risultato di una rielaborazione continua delle relazioni tra docenti e studenti, tra questi e il territorio, tra territori – al fine di produrre contributi innovativi sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico per la gestione finale delle risorse in un’ottica di sostenibilità e di rispetto per le popolazioni.