Design & Struttura

Disegno del programma

Il programma triennale, che si articola in diverse fasi di un percorso teorico-pratico scelto dal dottorando, è semi-residenziale con didattica e laboratori di ricerca concentrati soprattutto nei primi due anni, con un terzo anno dedicato al lavoro di campo ed all’elaborazione della tesi dottorale; 180 crediti ECTS (European Credit Transfer System, CFU) saranno acquisiti nelle tre annualità e con la discussione della tesi finale (1 CFU = 25 ore di attività, composte da 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale).

Inoltre il primo anno intende fornire gli strumenti metodologici per intraprendere il lavoro di ricerca, armonizzare attraverso l’approccio interdisciplinare gli studi disciplinari di base dei dottorandi, fornire agli studenti una panoramica dei temi principali trattati nel dottorato in modo da permettere loro di compiere scelte consapevoli per il lavoro di tesi.
Il corso dottorale si terrà in inglese e spagnolo. Le aree generali di focalizzazione del programma dottorale sono:

[collapsibles]
[collapse title=”1. Culture, Consciousness and Co-evolution” active=”true”]

  • Epistemology of design intervention
  • Critical perspectives on human development
  • Theory and practice of ethics in interventions for human development
  • Sustainability
  • Intercultural and interdisciplinary co-operation
  • Inclusion, empowerment and participation of local actors, cultural minorities
  • Human rights and development: critical perspectives
  • Change agentry
  • Mediation and social security

[/collapse]
[collapse title=”2. Science, Technology and Society ” active=”false”]

  • Research methodology
  • Social policies
  • Social movements
  • Communication of ideas
  • Critical perspective of governmental design financing lines
  • Politics and theory of human development
  • Transferability of knowledge and technology
  • Art and tech innovation as nexus for change

[/collapse]
[collapse title=”3. Project planning and management for human development” active=”false”]

  • Health and local human development
  • Food safety and human development
  • Human resources and financial management in international projects
  • Renewable energy and human development
  • Disaster prevention, epidemiological prevention and emergency management
  • Interface of design intervention and local institutions and governments
  • Innovation and local human development
  • Impact evaluation of projects
  • Economic Strategy for sustainable development
  • Branding of territories

[/collapse][collapsibles]

Struttura del Programma

Nell’ottica di creare un terreno comune e condiviso tra tutti i docenti e gli studenti, è fondamentale condividere dei momenti residenziali. In particolare si è evidenziata l’importanza di fissare un momento iniziale, in cui tutti i docenti e i dottorandi dovranno essere presenti, per definire un approccio metodologico comune.
Si è quindi delineata la seguente struttura:

  • MODULO INTRODUTTIVO: sarà organizzato un modulo introduttivo per definire l’approccio interdisciplinare e interculturale proprio di tutto il programma, a cui docenti e studenti parteciperanno. In particolare i docenti seguiranno un percorso di sensibilizzazione all’attività interdisciplinare, con un’attenzione particolare agli stili di insegnamento e di apprendimento di un gruppo internazionale nell’ambito del principio condiviso di collaborazione alla pari.
  • MODULI RESIDENZIALI  per i laboratori di ricerca nei territori e/o presso le imprese coinvolte:

[collapsibles]
[collapse title=”I° Parte – Italia (Milano, UNIMIB)” active=”true”]

  • Modulo introduttivo di “integrazione” interdisciplinare e interculturale
  • Prospettiva Interculturale per lo sviluppo
  • Sviluppo e Cooperazione
  • Etica/diritti umani
  • Innovazione Sociale[/collapse]
    [collapse title=”II Parte – CUBA (Sancti Spiritus, UNISS)“]

    • Ambiente e Risorse
    • Salute Globale
    • Infrastrutture/tecnologie
    • Processi di partecipazione e movimenti sociali
    • Pianificazione
    • Sviluppo Locale
    • Metodologia della ricerca[/collapse]

[collapse title=”III Parte – NICARAGUA (Managua, UNAN) e ARGENTINA (Florencio Varela, UNAJ)“]

  • Salute Comunitaria
  • Genere e sviluppo comunitario
  • Governance dello Sviluppo
  • Metodologia dell’intervento pratico-strumenti processi di valutazione

                                     

                               UNAN Managua                                                                                                                  UNAJ- Florencio Varela [/collapse]

[collapse title=”LABORATORI DI RICERCA“]

      • 2 in Italia (Lombardia e Calabria o Campania)
      • 1 a Cuba (Sancti Spiritus e/o Trinidad)
      • 1 in Nicaragua (Managua)
      • 1 in Argentina (Florencio Varela) [/collapse]

[/collapsibles]

 

Nel resto del tempo la didattica sarà fornita in modalità blended learning (podcasts / video + possibilità d’interagire tramite forum); gli studenti saranno comunque presenti presso la propria università e lavoreranno con un tutor assegnato.

Durante il terzo anno saranno organizzati dei meeting di avanzamento di ricerca virtuali (uno per dottorando direttamente dal field), a cui tutti gli altri studenti parteciperanno, ma anche la possibilità di organizzare Summer School residenziali nei quattro territori di riferimento del Dottorato.