Obiettivi
Il Dottorato Internazionale in Sviluppo Umano Sostenibile ha tra gli obiettivi principali:
- Realizzare consapevolmente uno sviluppo umano sostenibile come un processo di costruzione di azioni cooperative tra attori sociali e di creazione di iniziative coerenti e sostenibili.
- Fare riferimento agli aiuti internazionali come a una cooperazione tra partner uguali al fine di facilitare la co-evoluzione e diventare un laboratorio di innovazione e di educazione per gli attori sociali.
- Offrire una visione integrata dello sviluppo e della cooperazione nel contesto della globalizzazione che sia coerente con l’Agenda ONU 2030 verso il superamento di approcci unilaterali.
- Contribuire a guidare processi complessi di pianificazione che implicano la convergenza di differenti professionalità e di obiettivi di sviluppo umano e l’intreccio tra interessi locali, nazionali e internazionali.
- Analizzare il potenziale della cooperazione decentrata tra le comunità locali e il suo ruolo nello sviluppo locale, nazionale e globale.
- Capire come i diritti di cittadinanza siano il filo conduttore delle scelte di politica locale.
- Analizzare la relazione tra economia e sviluppo come fattore chiave nella produzione e nello sviluppo sostenibile.
Tematiche di Ricerca
Peculiarità di questo Dottorato è la ricerca di un dialogo costruttivo tra approcci disciplinari sul tema della sostenibilità dello sviluppo in diversi territori e contesti. I docenti del corso si sono confrontati preliminarmente sul concetto di sviluppo umano sostenibile e sono in grado di tenere conto di interazioni e possibili differenti visioni che fanno parte della complessità dello sviluppo sostenibile.
La dimensione Internazionale del Dottorato fornisce un’ulteriore livello di opportunità, a partire da sguardi culturalmente differenti, per analizzare tematiche come:
- Innovazione sociale
- Relazioni interculturali
- Trasferibilità di idee
- Competenze e progetti
- Cooperazione internazionale
- Sostenibilità economica
- Sostenibilità ambientale
- Salute pubblica e comunitaria
- Territorio e comunità
- Gestione dei progetti
- Valutazione d’impatto