La settimana inaugurale del Dottorato si pone l’obiettivo di avviare un dialogo interdisciplinare sul concetto di sviluppo umano sostenibile come approccio innovativo ai problemi della sostenibilità e della cooperazione e si svolge nell’ambito delle attività internazionali relative al progetto d’eccellenza del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Lo Sviluppo Umano Sostenibile, quindi, parte dall’esigenza di ogni società di rispondere ai bisogni di sopravvivenza, benessere e sicurezza di tutti gli individui. La dimensione umana della sostenibilità si riferisce ai sistemi socio-tecnici complessi che sono in un continuo divenire e si realizzano nell’interazione tra gruppi e individui. Per questo è necessario riconoscere i diversi sistemi adattivi naturali, storici e culturali che devono essere caratterizzati da un clima di rispetto per le diversità che ne garantisce lo sviluppo nel tempo.

Questi temi si organizzano in tre assi principali di discussione:

  1. Culture identità e innovazione: valorizzazione del patrimonio culturale e comunicazione per uno sviluppo condiviso.
  2. Qualità della vita, distribuzione delle popolazioni e attrattività del territorio: salute e modelli di sviluppo innovativi per la cooperazione, paesaggio e concentrazione urbana.
  3. Equità, ambiente, economia e sviluppo: educazione diffusa all’economia e alla gestione delle risorse.